domande
frequenti

Se non trovi ciò che cerchi o hai bisogno di supporto specifico, contattaci: saremo felici di aiutarti con una consulenza personalizzata.

Il Conto Termico 3.0 è il meccanismo nazionale di incentivazione che sostiene interventi di efficientamento energetico e di produzione di energia termica da fonti rinnovabili su edifici esistenti, pubblici e privati.

Possono accedere al Conto Termico 3.0, in qualità di soggetti privati:

  • persone fisiche;
  • imprese di qualsiasi dimensione (micro, PMI e grandi imprese), incluse quelle del settore terziario;
  • condomìni, tramite l'amministratore o un soggetto formalmente delegato;
  • membri di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e gruppi di autoconsumo collettivo, nel rispetto delle regole di cumulabilità.

Gli interventi devono riguardare edifici esistenti e rispettare i requisiti tecnici e procedurali previsti dal Decreto e dalle Regole Applicative

Per la Pubblica Amministrazione, il Soggetto Responsabile è l'ente pubblico proprietario o titolare della disponibilità dell'immobile oggetto di intervento.
L'ente può operare:

  • direttamente, oppure
  • tramite un soggetto delegato (ad esempio una ESCO), restando comunque titolare del rapporto con il GSE e responsabile delle dichiarazioni rese, nel rispetto delle Regole Applicative.

Sì.
Il Conto Termico 3.0 consente l'accesso agli incentivi anche alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e ai gruppi di autoconsumo collettivo, in qualità di soggetti privati, purché formalmente costituiti secondo la normativa vigente.

MyContoTermico è la piattaforma che ti aiuta a finanziare i tuoi progetti di efficienza energetica
Il servizio è offerto da We project S.r.l in collaborazione con we2green Srl SB

WEPROJECT - MANAGEMENT FOR URBAN DEVELOPMENT - SRL. è una società a responsabilità limitata, iscritta al Registro delle imprese di Milano, numero REA MI - 1933873, C.F e P.IVA 07077100969 Via Rieti, 4, 25125 Brescia BS, © Copyright 2025.|All Rights Reserved